A. La Marmora - Voyage in Sardaigne. Paris - Turin 1840 A. La Marmora - Voyage in Sardaigne. Paris - Turin 1840 A. La Marmora - Voyage in Sardaigne. Paris - Turin 1840
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di Chiara Samugheo dal libro 'Costumi di SardegnÀ ed. L'Unione Sarda   Spesso il fazzoletto o lo scialle che ricopre le spalle delle donne è il risultato di un lavoro di anni ed è, anche questa, una viva testimonianza di un' arte antica. Un'arte che la moderna tecnologia va piano piano sostituendo e che perciò rischia di scomparire.
Fortunatamente i suoi frutti possono ancora essere ammirati alla Sagra di Sant' Efisio, alla Cavalcata di Sassari, alla Festa del Redentore di Nuoro, ed in altre circostanze come ad esempio durante il sontuoso "Matrimonio Selargino" che si svolge ogni anno nel mese di settembre a Selargius, paese contiguo a Cagliari.
In queste occasioni è possibile osservare costumi autentici indossati cento e più anni fa nelle feste popolari.
I nipoti degli antichi possessori li hanno custoditi con grande devozione ed ora li indossano con fierezza nelle occasioni più importanti: per sentire l'orgoglio di portare gli abiti che furono dei propri avi e per offrire la testimonianza di un'arte che utilizzava, oltre all'abilità delle mani, una tecnica di fabbricazione antichissima e misteriosa.
Tanto tempo fa, ad esempio, i tessuti venivano colorati usando erbe naturali ed applicando formule di trattamento che ognuno creava da sé e teneva gelosamente segrete, confidandole poi ad un componente della famiglia e così di generazione in generazione.
Il nostro viaggio attraverso i segreti di questi abiti riserva ancora molte sorprese.
  Uomo e donna in costume
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di Chiara Samugheo dal libro 'Costumi di SardegnÀ ed. L'Unione Sarda   L'osservatore più curioso infatti potrebbe divertirsi a notare le differenze esistenti tra i costumi che vengono dalla montagna e quelli che arrivano dai paesi vicini al mare; potrebbe tentare di distinguere, tra le migliaia di abiti femminili, quelli che venivano messi il giorno delle nozze e quelli che, invece, venivano indossati dalle vedove; potrebbe cercare di capire se un certo costume apparteneva ad una persona benestante oppure ad una di modesta condizione sociale.

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