ImageSuoni di Sardegna
E' difficile ritrovare in un area territoriale tanto limitata (l'isola ha una superficie di poco meno di 24 mila Kmq ed una popolazione di 1 milione 600 mila abitanti) un patrimonio musicale cosi ricco e variegato di espressioni come quello che si riscontra in Sardegna.
La musica tradizionale sarda è in assoluto una delle più ricche ed antiche del Mediterraneo e si manifesta in canti polivocali o monodici e nell'uso di strumenti alcuni dei quali tipici dell'isola.
Una delle forme più originali del patrimonio polivocale isolano è senz'altro il CANTO A TENORES.
E' un canto corale affidato a quattro voci esclusivamente maschili e tipico dell'area barbaricina, nel centro della Sardegna.
Anche in Sardegna vi sono tante di queste rievocazioni. Una però, è particolarmente amata dai Sardi.
La voce conduttrice, detta boghe, svolge il motivo musicale di base su versi di componimenti poetici che sono la principale fonte del repertorio e che rispettano diverse forme metriche; le altre voci sono quella del bassu, che si mantiene sulla stessa tonalità della voce solista con tono fortemente grave e nasale che la distingue da sa contra; e infine sa mesa oghe dal timbro acuto.

 
Coro Remunnu e Locu di Bitti
ImageCoro Remunnu e Locu di Bitti
Peppe Cuga
ImagePeppe Cuga
  Queste tre voci, spesso anche con l'inserimento ancora della voce solista, intervengono subito dopo sa oghe con un modulo dalla grande ritmicità, scandendo sillabe che non hanno un senso logico e che possono essere diverse a seconda dei centri di origine (bim-ba-rim..., bim-bo', ba-ri-là, ecc.). Proprio in base a queste caratteristiche Andrea Deplano autore di un approfondito studio sul tenore, ha individuato cinque diverse aree geografiche di questo canto le cui origini restano ancora sconosciute.
Ma è forse la primordiale produzione vocale di quelle genti della Sardegna centrale che per la conformazione montagnosa di quell'area, erano spesso costrette ad una vita isolata, praticando la pastorizia con lunghi distacchi dalle loro famiglie.
Un canto che per essere eseguito necessitava di momenti di aggregazione e che probabilmente a quella natura, a quella vita nei campi si richiamava nel suo particolare modo di esprimersi.

Pagina Precedente Pagine: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ] Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 1997/2003, Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail