Nuraghe Orrubiu - Orroli
ImageNuraghe Orrubiu - Orroli
  Al nuraghe monotorre venivano spesso aggiunte altre torri, disposte variamente e collegate l’una all’altra da poderose murature, sovrastate da camminamenti: si hanno così i nuraghi complessi, bilobati (con aggiunta di due torri), trilobati (con aggiunta di tre torri), quadrilobati (con aggiunta di quattro torri), pentalobati (con aggiunta di cinque torri).
Fra la torre centrale e i corpi aggiunti erano ricavati dei cortili che consentivano la comunicazione fra gli ambienti.
Nei nuraghi a pianta complessa veniva poi aggiunta una ulteriore cinta esterna di torri collegate l’una all’altra da murature: quello che viene detto antemurale .

Il numero delle torri e la disposizione delle stesse e dei cortili è tanto varia e dipendente dal tipo di pietra e dalla natura e dalla morfologia del terreno da rendere ogni nuraghe un monumento unico, che può essere tipologicamente simile ad un altro ma mai identico.
Non sappiamo esattamente come venisse eretto un nuraghe e soprattutto in che modo venissero sollevati i blocchi, talora di dimensioni ciclopiche. Si è parlato di terrapieni, di rulli di legno, di rudimentali "capre" e di altri vari sistemi, ma in realtà nessuno è scientificamente provato.
  Nuraghe Santu Antine -Torralba
ImageNuraghe Santu Antine -Torralba

E non conosciamo neppure, finora, i motivi per cui un nuraghe venisse ingrandito con l’aggiunta di varie strutture, né perché si aggiungessero una o più torri, né perché venisse scelto un tipo di soluzione rispetto ad altre possibili, e così via.
Nuraghe Albucciu - Arzachena
ImageNuraghe Albucciu - Arzachena
  Sarà il proseguimento delle indagini e degli scavi archeologici, ormai attuati con tecniche sofisticate ed estremo rigore scientifico, a gettare luce su questi interrogativi ed a svelarci completamente il mistero della civiltà nuragica.
Appare, invece, sempre più plausibile l’ipotesi che i nuraghi fossero inseriti in un sistema territoriale che prevedeva varie unità di tipo diverso, dalla semplice torre di avvistamento, al monumento piccolo e poco articolato, al colossale edificio che probabilmente costituiva un punto di riferimento per l’intera area.

Pagina Precedente Pagine: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ] Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 1999/2003 Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail