Le Sette Cittą Regie: un itinerario di storia e bellezzaLe Sette Città Regie: un itinerario di storia e bellezza

Alghero - chiesa di San Francesco
ImageAlghero - chiesa di San Francesco

 
Sempre più viaggiatori ricercano, nella vacanza, un giusto mix tra bellezza dei luoghi e attrattive culturali.
Sempre più viaggiatori, in periodi dell'anno differenti dalle ferie estive, si spostano, per un weekend o per una settimana, alla ricerca di località che sappiano coniugare fascino e atmosfera con eventi e manifestazioni significativi.


Per costoro esiste oggi un filo che lega i centri storici delle città regie in Sardegna per poterne godere architetture, culture, sapori: un programma turistico e culturale fortemente voluto dall'Assessorato del Turismo della Regione Sardegna.
Alghero, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Iglesias, Oristano, Sassari: le città regie.

Il termine nasce quando, all'inizio del 1300, i Catalano - aragonesi conquistarono la Sardegna, infeudandola. Solo sette città rimasero municipi autonomi, assoggettati al governo diretto del re, che col tempo ne favorì lo sviluppo. Le città crebbero così con non pochi tratti in comune.

 
Bosa - cinta muraria del castello
ImageBosa - cinta muraria del castello
Questi tratti oggi vengono valorizzati restituendo al patrimonio isolano la particolarità urbanistica ed architettonica delle città, riattivandone un uso antico mediante la riapertura delle botteghe artigiane delle arti e mestieri, realizzando una serie di eventi turistico - culturali, quali concerti, mostre, convegni, al fine di creare un'offerta turistica di valenza internazionale.

Pagina Precedente Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 2001/2003, Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail